I trends 2025 e le nostre proposte

I trends 2025 e le nostre proposte

Il nostro primo anno di attività si è appena concluso: ci ha regalato molte soddisfazioni e ci permette di guardare avanti con coraggio e speranza. Ma cosa aspettarsi dal 2025? Diamo insieme un’occhiata alle maggiori tendenze nell’ambito della moda e dell’interior design!

Fashion

La pelle scamosciata è la prima grande novità, soprattutto se utilizzata per set abbinati. Da prediligere l’abbinamento con indumenti giallo vaniglia, un colore perfetto sia per valorizzare i toni caldi della pelle scamosciata, sia per conferire luminosità a chi lo indossa. Proporre accessori complementari è sempre stata una nostra priorità; preferire la pelle scamosciata ad altri materiali ci consentirà di esplorare nuovi design e conferirà ad ogni oggetto un look più casual e confortevole.

Pantaloncini e infradito saranno onnipresenti. I pantaloncini ci danno l’opportunità di progettare scarselle e marsupi da agganciare alla cintura o alla coscia sia per completare l’outfit, sia per tenere lo stretto necessario a portata di mano. Gli infradito, invece, si prestano benissimo ad un’idea che vogliamo realizzare da tempo: una collezione di cavigliere in merletto di pelle da abbinare al nostro collier. Lo stesso collier subirà grandi cambiamenti: scenderà anche sulle clavicole e sulle spalle, in modo da impreziosire gli abiti senza spalline, altro must del 2025.

Gli abiti sportivi diventeranno sempre più eleganti senza perdere di praticità: già si vede la versione femminile della leggendaria polo, vale a dire una camicia sagomata a maniche corte che avvolge anche i fianchi per valorizzare le curve delle sportive. È il momento giusto per creare una borsa da palestra elegante, spaziosa e versatile, magari da abbinare ad una delle nostre cinture asimmetriche: fino ad ora le abbiamo proposte come alternativa al corsetto, allacciate sotto il seno per una silhouette a clessidra, ma vestono meravigliosamente anche i fianchi.

Il tema dell’anno è l’acqua e su questo siamo già preparati: la tecnica del gelli printing ci ha permesso di creare bracciali dalla fantasia acquatica, per di più abbinabili ad uno splendido collare per cani di taglia grande (chi lo ha detto che solo gli umani possono essere alla moda?). Sfrutteremo la stessa tecnica per obbedire ad un’altra tendenza del 2025: le fantasie animalier, con particolare attenzione a quelle che richiamano il leopardo e la tigre. Non occorre fare del male a queste splendide creature: gli acrilici su cuoio fanno miracoli!

Interior Design

Il comfort domina anche il design d’interni: il concept principale è vivere la casa come un luogo di ritrovo, che sia accogliente e favorisca il dialogo con gli altri, ma anche come un rifugio dove ricaricarsi e curare la mente e il corpo. Ecco perché il minimalismo con influssi giapponesi incontra il massimalismo.

Il minimalismo ci regala:

  • nicchie per la meditazione, lo yoga e la spa
  • camere da letto e salotti privati ricchi di cuscini chiari e complementi d’arredo in bambù
  • sale da bagno con un angolo riservato alla spa
  • toni neutri, materiali soffici e luci soffuse

Il massimalismo:

  • arricchisce gli ambienti comuni con decorazioni in legno e in stoffa alle pareti e ai soffitti
  • fonde gli spazi esterni e interni della casa grazie ad un arredamento in legno e fibre naturali che resiste ai danni degli agenti atmosferici
  • preferisce colori audaci, patterns intricati e ampia varietà di stoffe e materiali

Certo, non è semplice far convivere due filosofie in un unico ambiente; il trucco è cominciare da una base neutrale e aggiungere layer di colore poco a poco, magari iniziando da un pezzo base intorno al quale creare l’estetica della stanza, limitandosi ad una palette di tre, massimo quattro colori.

Molti dei nostri prodotti già coniugano materiali diversi come la resina e il legno, ad esempio i nostri vassoi, sottopiatti e quadri e il bambù è ormai di casa, ma ne abbiamo molti altri in mente. In particolare, vogliamo approfondire l’uso del legno insieme a pietra naturale, marmo e granito: l’unione di questi materiali consente di ottenere un’estetica elegante e lussuosa ma non fredda, anzi accogliente e bilanciata. La nostra mongolfiera orologio è un buon inizio.

I colori non saranno un problema: il 2025 predilige le tonalità gioiello (verde smeraldo, blu zaffiro e viola ametista) e gli accenti metallici (oro, bronzo e rame), nostre vecchie conoscenze. Inoltre, lo stile vintage e rétro andrà per la maggiore, quindi siete nel posto giusto!

La vera scommessa per noi sarà adeguarci allo stile minimalista senza perdere la nostra anima boho steampunk. Stiamo già lavorando ad una collezione che comprenderà diffusori per oli profumati, portacandele, pouf, porta incenso e giardini zen. Non mancheranno lampade oversize con luci regolabili che le renderanno adatte ad ogni occasione: la perfetta casa del 2025 è ricca di fonti di luce molto visibili, come lampadari riccamente decorati e statue luminose.

La sostenibilità e l’eco-friendly rimangono punti fermi in ogni settore e in questo il cuoio ci viene in aiuto: è l’unico materiale che invecchiando diventa più bello, perché ogni macchia o graffio raccontano una storia. Ci è già capitato di recuperare oggetti vecchi o rovinati e speriamo che il 2025 ci darà altre possibilità di dimostrare che il cuoio è eterno, il che lo rende sostenibile per natura. Inoltre vorremmo tornare ad uno dei nostri antichi amori: il recupero di complementi d’arredo ormai vecchi o danneggiati attraverso il restauro o il riuso adattivo.

Grazie alla collaborazione con un musicista nostro amico, vogliamo restaurare un mobile ormai vecchio in modo che possa incorporare una cassa acustica. Ciò ci consente anche di obbedire ad uno dei must del 2025: trasformare gli arredi in modo che siano multifunzionali e rendano più discreta la presenza della tecnologia nelle nostre case, nascondendo speakers, cavi e prese.

E tu che stile preferisci? Sei più minimalista o massimalista? Hai idee che ti piacerebbe realizzare? Faccelo sapere nei commenti! Noi intanto iniziamo a lavorare: 2025, arriviamo!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.